GRETA
 
 
Financial Performance Analysis & Evaluation
Fondi Pensione Chiusi
Contatti

 

 

GRETA, grazie all’esperienza e alle competenze acquisite in una pluridecennale attività di consulenza in ambito finanziario, è in grado di fornire servizi evoluti che ricadono nell’insieme di attività che sono generalmente associate alla valutazione e all’analisi delle performance finanziarie realizzate da un portafoglio gestito.

Queste tecniche di misurazione, valutazione e analisi della performance finanziaria permettono diverse applicazioni nel mondo finanziario:

  • possono fornire al management, e al personale preposto a valutarlo, di controllare il processo di investimento, e di capire quali sono state le scelte vincenti che hanno condotto all’eventuale valore aggiunto generato dalla gestione attiva;
  • possono evidenziare quali siano le componenti negative da modificare in un nuovo processo di investimento o nella ristrutturazione di una gestione già attiva
  • sono molto utili agli investitori esterni che desiderano selezionare i fondi su cui investire e successivamente valutare la gestione e la conformità di quest’ultima con la politica di investimento preventivamente dichiarata
  • gli stessi strumenti utilizzati per le valutazioni ex-post possono, opportunamente adattati, essere utilizzati all’interno di un processo di investimento per la selezione degli asset su cui investire.

Le attività ed i servizi che GRETA può fornire coprono un ampio spettro e includono, ad esempio, la valutazione esterna del processo di investimento con un’ottica quantitativa, e l’analisi delle performance passate. In tale ambito, GRETA fornisce servizi di advisory a Fondi Pensione realizzando analisi personalizzate e fornendo una consulenza scientifica sulle misure da effettuare a cadenza regolare.

Inoltre, mensilmente GRETA analizza le Performance dei Fondi Pensione negoziali, fornendo una valutazione indipendente dei risultati prodotti. Le attività di advisory sono spesso affiancate da valutazione ex-ante delle possibili performance che un dato processo di investimento, e in particolare il benchmark a esso associato, può garantire su orizzonti di tempo medio-lungo.

Le performance finanziarie possono poi essere analizzate attraverso numerosi indicatori, o combinazioni degli stessi. In tale ambito l'esperienza accademica e le applicazioni già sviluppate hanno portato GRETA alla definizione di approcci proprietari per la costruzione di indicatori compositi di performance. In tale ambito, possono essere effettuate valutazioni assolute, o relative. Queste ultime prevedono l'utilizzo di metodi legati all'analisi del timing finanziario, allo sviluppo di modelli fattoriali per l'esposizione ai rischi, ed all'analisi dello stile di gestione.

Rientrano inoltre nelle attività di valutazione delle performance anche i metodi di performance attribution. Questi sono costituiti da un insieme di metodologie di scomposizione del rendimento di un portafoglio in componenti distinte, che identificano e quantificano l’impatto sul rendimento attivo delle decisioni prese dal management nel processo di investimento.

GRETA fornisce un servizio di performance attribution con l’approccio factor-based. L’attribuzione delle performance è in questo caso fatta rispetto ad un benchmark di riferimento, ad un suo spaccato, o rispetto ad alcuni fattori di rischio. L’approccio è flessibile e può essere adattato alle caratteristiche specifiche del portafoglio di cui si vuole ottenere l’attribuzione delle performance, o ai risk factors che si ritengono rilevanti. In tale approccio la performance viene separata in componente passiva (il benchmark) ed attiva. Quest’ultima è associata al benchmark ed ai risk factors e generalmente cattura in via principale le scelte di allocazione tattica ed è influenzata in misura inferiore dallo stock picking. Tale approccio fornisce una view  che attribuisce le performance attraverso la considerazione dell'effettiva esposizione del portafoglio rispetto al benchmark, al suo spaccato o ai fattori di rischio considerati.

Nello sviluppo di tali servizi, GRETA utilizza fogli elettronici, pacchetti econometrici e programmi software definiti o, in alcuni casi, realizzabili ad hoc; inoltre, GRETA fornisce soluzioni personalizzate sulla base delle esigenze evidenziate.

About GRETA Aree di ricerca Prodotti & servizi

Home
Cosa facciamo
Organizzazione
Clienti principali
Contatti
Dove siamo

Risk Management
Systemic Risk
Asset Allocation
Financial Portfolio Analysis & Evaluation
Option Pricing
Scenario Analysis
Statistical Research
Valutazione

Modello Econometrico Finanziario Internazionale Mensile - MEFIM
Modello Econometrico Finanziario Regionale - MEFR
MEFIM Plus
Global Asset Model - GAM
GRETA Performance Fondi Pensione - GRETA-PFP
GRETA Regional Econometric Model - GREM
MALCOLM
Formazione

Eventi Pubblicazioni  
Sovereign Bond Markets Conferences
CREDIT Conferences
JAE 2005
Euromeeting

Pubblicazioni recenti
Old GRETA Working Papers
 

© Copyright. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Sito ottimizzato per Explorer 6.0 e succ. e Mozzilla Firefox 1.5, con risoluzione 1280 x 800
Normativa sulla privacy